ITALIA NEL MONDO
'Costruire in stile'. La fasanese Mariangela Turchiarulo presenta il suo libro in Egitto
Martedì 16 ottobre 2012 alle ore 18, presso l’Atrio del Consolato d’Italia ad Alessandria in Egitto, e giovedì 18 ottobre ore 18, presso il Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo,si terrà la presentazione del volume dell’architetto fasanese.
FASANO - Martedì 16 ottobre 2012 alle ore 18, presso l'Atrio del Consolato d'Italia ad Alessandria in Egitto, e giovedì 18 ottobre ore 18, presso il Teatro dell'Istituto Italiano di Cultura del Cairo, si terrà la presentazione del volume dell'Architetto fasanese Mariangela Turchiarulo dal titolo COSTRUIRE IN “STILE”. L`ARCHITETTURA ITALIANA AD ALESSANDRIA D'EGITTO. LO STILE DI MARIO ROSSI, pubblicato per “I Tipi” della Gangemi Editore, nella collana “Archinauti” diretta dal Prof. Claudio D`Amato Guerrieri, Preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.
Il volume, bilingue, tradotto in inglese dall'architetto Thomas Muirhead, sarà presentato nell'ambito del ciclo di incontri organizzato in occasione della XII Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e curata dall'Ambasciata d'Italia al Cairo, dal Consolato d'Italia ad Alessandria e dall'Istituto Italiano di Cultura del Cairo.
La presentazione del libro, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Consolato d'Italia ad Alessandria – il quale ha contribuito anche alla sponsorizzazione della traduzione in inglese -, dell'Istituto Italiano di Cultura del Cairo e dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, avverrà alla presenza dell'autrice e della Prof.ssa Loredana Ficarelli, Docente di Composizione architettonica e urbana del Politecnico di Bari.
L`indagine condotta all'interno del volume è rivolta al modo di progettare e costruire importato, tra il XIX ed il XX secolo, dai maîtres d'oeuvre italiani operanti in Egitto, in particolare ad Alessandria, con una ricostruzione inedita della biografia e dell'opera dell'architetto italiano Mario Rossi, distintosi per aver progettato innanzitutto, anche se non solo, moschee per il Ministero degli Affari Religiosi egiziano (Awqaf), tra il 1929 ed il 1954. La presentazione ad Alessandria sarà corredata dalla inaugurazione della mostra fotografica intitolata “La presenza italiana ad Alessandria tra ‘800 e ‘900” curata sempre dall'architetto Mariangela Turchiarulo, la quale, attraverso una sequenza di ventidue scatti in bianco e nero, racconterà, attraverso il suo sguardo, il contributo degli Italiani all'ammirevole sviluppo della città moderna di Alessandria d'Egitto tra il XIX ed il XX secolo.
Mariangela Turchiarulo è una giovane fasanese laureata in Architettura presso il Politecnico di Bari, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (XXI ciclo) nel settembre 2009, discutendo una tesi sul modo di costruire importato dalla comunità italiana in Egitto tra il 1850 ed il 1950, con particolare riguardo per la città di Alessandria e la figura di Mario Rossi. Borsista post-dottorato, attualmente svolge attività didattica nel Corso di Caratteri Tipologici e Morfologici dell'Architettura, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.
Dichiarazione dell'autrice: «Sono grata all'Ambasciatore d'Italia, Claudio Pacifico, al Console d'Italia ad Alessandria, Mario Vinci, e al Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura del Cairo, Dante Arnaldo Marianacci, per avermi invitato a presentare il mio lavoro di ricerca nell'ambito di una manifestazione così prestigiosa quale la Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo. Con il mio lavoro, spero di aver dato un contributo utile alla promozione degli scambi culturali tra i Paesi che si affacciano sulle due sponde del Mediterraneo, nell'ottica di aggiungere un tassello a quel processo di integrazione tra Oriente ed Occidente oggi più che mai auspicato, considerato il particolare momento storico che vede una fase critica all'interno del mondo europeo e, specularmente, la cosiddetta rinascita di quello arabo. Nella prospettiva quindi di rafforzare una collaborazione internazionale, sollecitata da vari Paesi nell'area mediterranea, il volume, oltre a consentire la ricostruzione sistematica di un archivio dedicato alla figura di Mario Rossi col corredo di un notevole apparato grafico, iconografico, documentario inedito, favorisce la conoscenza generale del patrimonio architettonico italo-egiziano tra ‘800 e ‘900, pregiata eredità che, ad un secolo circa dalla sua costruzione, necessita con urgenza di misure di protezione e salvaguardia.»
di Redazione
13/10/2012 alle 09:33:11
Galleria di immagini: 'Costruire in stile'. La fasanese Mariangela Turchiarulo presenta il suo libro in Egitto
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela